Messa a disposizione: disponibile invio anche tramite PEC con Voglioinsegnare.it

di: Alberto Murzia - 03/05/2021

La messa a disposizione va inviata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o tramite e-mail ordinarie? Il dibattito è in corso e non c'è una risposta univoca, anche se alcune scuole chiedono l'invio della messa a disposizione tramite PEC. I vantaggi della posta certificata sono diversi, infatti a volte è preferita perché equipara una mail a una raccomandata, dandogli lo stesso valore.

Questo però non significa che una mail normale non venga considerata, anzi. Le caselle di posta ordinaria vengono controllate molto più spesso, in particolare per controllare le candidature dei nuovi docenti; la PEC è invece utilizzata soprattutto per le comunicazioni ufficiali e ministeriali.

Sono comunque numerose le persone che hanno preso servizio a scuola inviando la propria mad tramite PEC. Per questo, Voglioinsegnare.it offre anche il servizio di invio della messa a disposizione tramite PEC in modo totalmente gratuito, a seguito di un primo invio con posta ordinaria a pagamento.

Per avere diritto all'invio gratuito tramite PEC bisogna seguire i seguenti passaggi:

  1. invio della messa a disposizione compilando il modulo on-line su www.voglioinsegnare.it, scegliendo la provincia e la tipologia di scuola presso la quale inviare la domanda. Il costo dell'invio standard è di 19 euro a provincia/ordine di scuola;

  2. dopo aver effettuato la procedura di pagamento, è possibile richiedere il secondo invio gratuito della messa a disposizione tramite PEC, specificando nell'apposita casella la mail e la password della propria casella PEC.

Inoltre Voglioinsegnare.it fornisce tre plus oltre al servizio di invio:

1. L'assistenza: è possibile contattare sempre i nostri operatori per qualsiasi dubbio, domanda o difficoltà;

2. L'orientamento: il nostro staff garantisce un servizio gratuito di supporto e assistenza prima e dopo l'invio della messa a disposizione;

3. L'affidabilità: Voglioinsegnare.it è la prima piattaforma in Italia ad aver fornito il servizio di invio della messa a disposizione online, che ogni giorno cerca di ottimizzare al meglio.