Messa a disposizione: compila la domanda per diventare insegnante

di: Carla Sandrelli - 10/07/2019

I mesi precedenti all'inizio della scuola sono il periodo giusto per la presentazione della propria candidatura agli istituti scolastici, che spesso non hanno abbastanza risorse nelle graduatorie per sostituire i prof che mancano.

 

Il modo ottimale per candidarsi alle scuole è l'invio della mad

La MAD, prevista dalla normativa scolastica italiana, è uno strumento molto utile per aumentare la possibilità di lavorare a scuola.

Si tratta di candidarsi in modo informale presso gli istituti scolastici italiani, per diventare docente o lavorare come ATA. I ruoli da ricoprire riguardano principalmente incarichi di supplenza.

 

Con Voglioinsegnare si può inviare la mad in tutta Italia, rendendo più semplice la procedura di invio e consentendo di selezionare le province nelle quali inviare la propria mad.

Anche chi non si è iscritto nel graduatorie di terza fascia entro il 24 giugno può avere la possibilità di lavorare nel mondo della scuola; non ci sono infatti limiti all'invio della mad.

Inoltre, i titoli e le competenze accademiche e professionali acquisite, incluse quelle informatiche e linguistiche, sono uno strumento di valutazione importante che utilizzano i dirigenti scolastici per selezionare il personale, anche per quanto riguarda le domande di messa a disposizione.

I mesi che precedono l'inizio della scuola sono quindi il momento ottimale per preparare la propria candidatura arricchendo il curriculum. Il proprio percorso di formazione personale può essere migliorato con corsi ad hoc, da non seguire necessariamente in presenza, perché ormai tantissimi si possono fruire tramite piattaforma e-learning. Su soloformazione.it è possibile trovare tanti tipi di corsi, specifici per ogni esigenza formativa, tutti accreditati presso il Ministero dell'Istruzione, che ne comprovano la validità e il relativo riconoscimento degli equivalenti CFU.

 

Infine, è possibile visionare le opinioni delle persone che hanno già utilizzato il nostro servizio per avere un riscontro concreto dell'utilità della piattaforma www.voglioinsegnare.it

 

Seguici anche sulla pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle news del mondo della scuola e sulle procedure di messa a disposizione.