I docenti dicono " SI" all'Intelligenza Artificiale

di: Angela Mantovani - 19/04/2024

Viviamo nell’era in cui i progressi tecnologici hanno trasformando ogni aspetto della nostra vita e l’Intelligenza artificiale (AI) affiora come un ambito dal potenziale e fascino senza limiti.

Nell’ultimo decennio, queste innovazioni hanno avuto ovvi riflessi anche sul mondo della scuola e per i docenti può essere considerata come “l’ultima sfida”!

Idocenti, seppure con qualche perplessità, sembrano essere abbastanza favorevoli all’introduzione di questa nuova tecnologia tra le mura scolastiche, in quanto rappresenta l’opportunità per una didattica personalizzata e di grande coinvolgimento.

Lo studio di McGraw Hill

E' stato condotto uno studio dallo specialista in materia di istruzione, McGraw Hill, che ha commissionato una ricerca sul tema al Morning Consult.

A questo studio, che ha preso in esame l’impatto della tecnologia nell’istruzione, hanno partecipato 1000 docenti provenienti da 19 paesi.

I risultati, che sono stati presentati al Global Education Insights Report: Learning Outcomes & the Digital Classroom, sono stati davvero sorprendenti!

Il 41% dei docenti intervistati hanno affermato che l’Intelligenza artificiale può offrire un impatto positivo sugli studi; il 19% si sono mostrati contrari all’argomento e il restante 40% non si sono espressi o erano incerti.

Vantaggi

Secondo i docenti che hanno partecipato allo studio, i vantaggi possono essere collegati;

1. alle attività amministrative (65%), automatizzando compiti ripetitivi come la valutazione dei test a risposta multipla, registrazione dei voti e gestione dei documenti, permettendo così ai docenti di dedicare più tempo alla didattica;
2. alla possibilità di poter personalizzare il percorso di apprendimento per ogni singolo studente (63%).

Svantaggi

Gli svantaggi emersi, invece, sembrano essere:

1. Integrità accademica (32%): preoccupazione sulla disonestà accademica dovutà all’uso improprio di strumenti come ChatGPT
2. Pensiero critico (31%): i docenti temono che la dipendenza dall’IA possa limitare lo sviluppo del pensiero critico e delle capacità di problem-solving degli alunni.

Ostacoli

Oltre ai vantaggi e gli svantaggi sono stati segnalati anche alcuni ostacoli nell’adozione dell’IA a scuola:

1. Costi (47%): la messa a punto e la manutenzione degli strumentiprevede alti costi per le scuole;
2. Formazione (38%): gli insegnanti andrebbero necessariamente formati adeguatamente per utilizzare in maniera efficace gli strumenti IA e,così, integrarli nella didattica.
3. Privacy (34%): paura per la privacy e raccolta e utilizzo dei dati.