Filosofia come materia curriculare: il progetto sperimentale di una scuola romana

di: Angela Mantovani - 22/11/2021

Dopo cinque anni di sperimentazione con successo nella scuola primaria, un istituto romano il prossimo anno scolastico assicura l’ora di Filosofia anche in tutte le classi delle medie nell’ambito dell’orario scolastico curricolare.

Mercoledì 1° dicembre a Roma alle ore 16,00 presso la Sala conferenze dell’Istituto Comprensivo ”Borgoncini Duca” sarà presentato il progetto "La filosofia a scuola prima del liceo - Pratica filosofica in classe dai 6 ai 14 anni", attivo dall’anno scolastico 2021-2022 nell’istituto romano, che assicura un’ora di Filosofia nell’orario scolastico curricolare di tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado attraverso il curricolo Philosophy for Children.

Attraverso il patrocinio e il supporto del Crif (ente riconosciuto e autorizzato dal Ministero dell’Istruzione) nell’istituto Borgoncini Duca viene applicata già da qualche anno con rigore la didattica della Philosophy for Children, messa a punto sin dal 1970 dal filosofo statunitense Matthew Lipman.

Si tratta di una metodologia finalizzata a far ”imparare a pensare” anche ai bambini e ai preadolescenti e che fa riferimento al network internazionale dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children-Icpic e che è sostenuta dalla Division of Philosophy dell’Unesco come eccellenza pedagogica, in quanto risponde alla promozione delle life skills individuate dall’Onu e dall’Unicef.