Da settembre educazione motoria alle elementari, si dovrà ricorrere alle supplenze. Come funzioneranno?

di: William Marzi - 09/06/2022

Inserito nei programmi del Pnrr, dal prossimo anno scolastico arriverà la presenza del docente di educazione motoria nelle classi quinte delle scuole primarie. 

Dal 2023 ci sarà poi l’allargamento alle classi quarte. Intanto, per l’anno scolastico che partirà a settembre, saranno circa 25 mila le classi coinvolte, 10 mila delle quali a tempo pieno. Il totale stimato di docenti interessati sarà di 2.200 unità.

Motoria alle elementari, i dettagli del bando 

Ti rimandiamo a questo link per scoprire tutti i dettagli sul bando in arrivo, i requisiti necessari per partecipare, le prove previste e il modo in cui si formeranno le graduatorie.

Importante notare che, visti i tempi ristretti, è praticamente certo che non si completi la procedura entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Quindi come si procederà con gli incarichi? 

Motoria alle elementari, supplenze 

Utilizzando la legge 234 del 2021, le chiamate a tempo determinato potrebbero arrivare dalle GPS, per le classi di concorso A-48 “Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado” e A-49 “Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado”

A cascata verranno chiamati docenti dalle graduatorie d’istituto mentre sembrano esclusi i docenti dalle GaE, graduatorie ad esaurimento, in quanto si tratta dell’introduzione di un nuovo insegnamento.  

L’ultima domanda è, chi verrà chiamato prima tra le classi A-48 e A-49? Possibile vengano create delle graduatorie incrociate.