"Il bambino è il maestro": il docufilm sul metodo Montessori

di: Alberto Murzia - 24/11/2020

La casa di distribuzione milanese Wanted Cinema segnala l'interessante film documentario "Il bambino è il maestro - Il metodo Montessori".

Alexandre Mourot, regista e giovane padre, si trova nella più antica scuola Montessori di Francia e filma in tempo reale un'operosa classe di bambini dai 3 ai 6 anni. C’è chi ritaglia la carta, chi fa esperimenti con l’acqua, chi impara i suoni dell’alfabeto o le capitali europee, in un ambiente che diventa una società in miniatura, riflesso ideale di come dovrebbe essere la società del domani.

Attraverso l’approccio dell’osservazione come presenza discreta – durata un anno intero – veniamo a conoscenza di uno dei metodi pedagogici più longevi e ancora oggi oggetto di studi che riesce a trasmettere chiaramente il primo insegnamento del metodo Montessori: "Aiutami a fare da solo".

Il film è stato utilizzato come un ottimo strumento didattico e formativo per la diffusione del metodo pedagogico Montessori, uno dei più longevi e oggetti di studio al mondo.

Dopo la triste chiusura delle sale cinematografiche, il film è disponibile sulla piattaforma online WantedZone.

Al seguente link, la biglietteria e gli orari di programmazione: https://clan.wanted.18tickets.it/film/6896 

Trailer