Allarme cattedre scoperte a Nord: previsto record di supplenti

di: Carla Sandrelli - 19/08/2020

Anche quest'anno ci saranno probabilmente tantissime convocazioni di supplenti. Ad affermarlo è il Corriere della Sera, che ricorda come da anni,

“soprattutto al Nord, per materie come matematica e sostegno le graduatorie sono vuote”.

Dei quasi 85mila nuovi insegnanti di ruolo di cui il Mef ha autorizzato l'assunzione, ne entreranno quindi molti meno.

Cattedre vacanti: i dati del 2019

«Già a settembre del 2019 su 53 mila nuove assunzioni previste, ne sono andate a buon fine meno della metà (in Lombardia un terzo, a Milano un quarto). Se poi – continua il Corriere - si aggiungono i 40 mila supplenti in più (oltre a 10 mila bidelli) che Azzolina ha promesso alle scuole per aiutarle nella riapertura (uno per plesso...), non sorprende che i sindacati stimino per il prossimo anno una cifra record di 250 mila supplenti (quasi un docente su tre)».

Messa a disposizione: in attesa convocazioni per coprire le cattedre vuote

Visto che alcune specifiche classi di concorso non verranno coperte dagli inserimenti in graduatorie, le scuole andranno a contattare docenti anche dalle domande di messa a disposizione pervenute. Per questo è essenziale rendersi disponibili anche come insegnante di sostegno, anche se non si possiede il titolo, oppure candidarsi per le classi di concorso in matematica se si possiede una laurea scientifica.