Pas Scuola 2019, Bussetti: “Concorso straordinario entro luglio”

di: Marianna Pinton - 05/07/2019

Buone notizie per i docenti precari con almeno tre anni di servizio: proprio questa mattina il ministro Bussetti ha annunciato in un'intervista al Corriere che uscirà entro luglio 2019 il concorso per i precari con almeno 36 mesi di servizio.

Il concorso per i laureati con 24 CFU o per coloro con meno di 3 anni di servizio ci sarà invece in seguito, ma comunque entro il 2019, sempre in base alle dichiarazioni di Bussetti.

L'intesa con i sindacati già firmata

Dall'11 giugno scorso era stata firmata l'intesa con le sigle sindacali FLCGIL, CISL, UIL, SNALS e Gilda, ma dopo la firma era calato il silenzio sulla questione, e l'emendamento nel Decreto Crescita non era stato presentato.

Chi può accedere al concorso straordinario

L'accesso a questo concorso che uscirà entro luglio è riservato a tutti quei docenti precari che hanno fatto almeno 36 mesi di servizio, in scuole pubbliche o paritarie o nei percorsi di formazione professionale, agli insegnanti di ruolo e ai docenti di ricerca.

Ad essere ammessi al concorso saranno circa 24mila docenti.

La valutazione al concorso straordinario

La prova sarà svolta al computer; saranno valutati i titoli e il servizio.

Ci sarà anche una prova orale non selettiva, al fine di migliorare la posizione in graduatoria per la scelta della sede.