Nomine GPS: pubblicati i bollettini del secondo turno, attese nuove convocazioni entro la settimana

nomine gps

Come previsto, ieri è ripresa la pubblicazione dei nuovi bollettini relativi al secondo turno delle nomine da GPS, una fase cruciale che coincide con la settimana in cui quasi tutte le scuole italiane hanno ripreso le lezioni. Gli uffici scolastici provinciali si stanno progressivamente mettendo in regola: alcuni, tra i più rapidi, avevano già pubblicato alla fine della scorsa settimana, anche se si trattava di pochi casi isolati.

Secondo turno nomine GPS: nuove disponibilità e rettifiche

La giornata di ieri si è contraddistinta per la pubblicazione di rettifiche delle supplenze scolastiche e nuove convocazioni dei docenti. Tra le province più importanti, spicca Torino, che si è messa in regola con il secondo bollettino.

È probabile che entro la fine di questa settimana tutti gli uffici scolastici ancora fermi al primo turno pubblichino il secondo, storicamente molto significativo. Questo passaggio contiene infatti non solo le disponibilità residue, ma anche i posti liberati a seguito delle rettifiche derivanti dal primo turno di nomina.

Parallelamente, aumentano i casi di posti disponibili non assegnabili con algoritmo, e per questo motivo iniziano a comparire nuovi interpelli per supplenze. Questi si aggiungono a quelli preventivi già pubblicati nei giorni scorsi per le supplenze brevi, della durata massima di dieci giorni.

Supplenze scuola 2025: cattedre vacanti e turni di nomina

Questi giorni si preannunciano decisivi per l’assegnazione delle migliaia di cattedre vacanti. La nuova norma che consente alle famiglie di richiedere la conferma del docente di sostegno ha velocizzato parte delle procedure: emblematico il caso di Roma, dove il primo bollettino è stato pubblicato addirittura prima della presa di servizio.

Nonostante ciò, il numero elevato di supplenze scuola 2025 costringerà a ulteriori turni di nomina: non solo il secondo, ma anche un terzo e un quarto, come accaduto negli anni passati, quando si arrivò persino a ridosso delle vacanze di Natale con l’algoritmo ancora attivo.

Nomine in presenza o algoritmo? Il dibattito resta aperto

Non sorprende che, di fronte alle difficoltà del sistema, ci siano ancora voci che chiedono il ritorno alle nomine in presenza. L’ANP (Associazione Nazionale Presidi), pur apprezzando la novità della conferma del docente di sostegno su richiesta della famiglia, ha rilanciato una proposta destinata a far discutere: introdurre la chiamata diretta delle scuole per tutte le supplenze, non solo per il sostegno ma anche per i posti comuni.


NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245