Concorso straordinario bis per le superiori, domande aperte fino al 16 giugno. Prova orale unica a luglio?

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
concorsobis1805

Il concorso straordinario bis per le superiori parte ufficialmente con la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale. Da oggi 18 maggio e fino al 16 giugno si potrà presentare la domanda come sempre sulla piattaforma ministeriale POLIS – Istanze ONline.

Saranno circa 14mila i posti a disposizione, residui dalle immissioni in ruolo 2021/22. Come detto riguarderà solamente la scuola secondaria, nessun posto neanche per il sostegno.

Attenzione alla domanda, che si potrà presentare solo per un’unica regione e solo per una classe di concorso, pena l’esclusione. Non è prevista la possibilità di presentare la domanda in Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.

Concorso straordinario bis, chi può partecipare?

Potranno partecipare i docenti (abilitati o non abilitati) che entro il termine di presentazione delle domande avranno maturato, nelle scuole statali, almeno tre anni di servizio sugli ultimi cinque. L’anno scolastico 2021/22 vale ai fini del calcolo.

Il servizio deve però essere prestato nella classe di concorso in cui si partecipa. Valgono anche gradi di scuola diversa e lavori su posti di sostegno, ma di questi ultimi si possono far valere un massimo di due annualità.

Come funzioneranno prova e punteggio?

Il concorso si svolgerà in un’unica prova orale, con traccia estratta sul momento e una durata massima di 30 minuti. La prova potrà essere svolta in lingua straniera per le apposite classi di concorso.

Non è prevista bocciatura o punteggio minimo ma verrà stilata una graduatoria. La commissione potrà assegnare un massimo di 100 punti per l'orale. Mentre altri 50 arriveranno dalla valutazione dei titoli.

Concorso straordinario bis, quando si svolgerà l’orale?

L’idea iniziale del ministero era giugno, ma con le domande che si chiuderanno a metà del mese e le commissioni ancora da organizzare non sarà una tempistica facile da rispettare. Probabile che si passi al mese di luglio con l’esame da sostenersi in piena estate.

Concorso straordinario bis, quali sono i posti a disposizione

A questo link l’elenco per regione e classe di concorso di tutti i posti che verranno assegnati. Pubblicato il mese scorso potrebbe però subire delle modifiche.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245