GPS 2022, cambia la norma: iscrizione nella stessa classe delle GaE possibile solo su diversa provincia. I dettagli.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
GaE provincia GPS

Nello scorso biennio di GPS, quello 2020/22, ai candidati inclusi nelle GaE (Graduatorie ad Esaurimento) era consentito inserirsi in GPS sia nella stessa che in una diversa provincia da quella di inserimento in GPS.

Nulla invece era disposto in merito alle classi di concorso o tipologia di posto di inserimento. 

Nella normativa 2022 rimane la possibilità di iscrizione in una provincia diversa di inserimento rispetto alle GaE ma “con esclusione delle graduatorie per le quali sono inseriti nelle GaE”. Un’esclusione che però non si applica “per coloro che sono inseriti con riserva nelle GaE”. 

La nuova normativa ha così creato apprensioni negli aspiranti inclusi a pieno titolo in GaE ed interessati ad aggiornare le GPS relative alle stesse classi di concorso o tipologie di posto.  

Per questo motivo il Miur è intervenuto lo scorso 12 maggio con una nota di chiarimento dove si specifica che: “non sia consentito inserirsi/permanere nelle GPS nella stessa provincia e nella stessa classe di concorso/tipologia di posto di inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento.” 

Questo significa che dunque l’aggiornamento delle GPS, per la medesima graduatoria nella quale si è inclusi in GaE a pieno titolo, è possibile solo per diversa provincia.  

In caso si abbiano dubbi sulla propria posizione in GaE, in riserva o a pieno titolo, oppure la piattaforma del Miur sia disallineata rispetto alla situazione reale, si consiglia di verificare con l’Ufficio provinciale. 


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245